Scritto da 12:10 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno piange Scilla Camici, volto storico della libreria Giunti: “Ha lottato con il sorriso fino alla fine”

Livorno (lunedì, 30 giugno 2025) — Un’intera città si stringe nel dolore per la scomparsa di Scilla Camici, 48 anni, storica dipendente della libreria Giunti di via Grande, venuta a mancare dopo una lunga battaglia contro un tumore iniziata nel 2018. Nota e amata da tantissimi livornesi, Scilla ha lasciato il lavoro soltanto lo scorso anno, quando le sue condizioni di salute si sono aggravate. Al suo fianco fino all’ultimo la figlia Viola, che le ha dato la forza di resistere in questi anni di sofferenza.

di Benedetta Rubini

Il ricordo della famiglia è colmo di affetto e gratitudine: «Ha lottato con coraggio e dignità, sempre con il sorriso sulle labbra», racconta la sorella Dominique, che insieme al marito Dario Talini, direttore generale della CNA livornese, l’ha accompagnata nel percorso più duro. «Era una persona speciale, con una solarità fuori dal comune. Anche negli ultimi giorni, quando non riusciva più a parlare, mandava baci a tutti».

Scilla era conosciuta anche per la sua passione per la cucina, che coltivava con entusiasmo. La famiglia ha voluto ringraziare il reparto cure palliative dell’ospedale di Livorno per l’assistenza ricevuta. I funerali si terranno oggi, lunedì 30 giugno alle 17, presso il cimitero della Misericordia.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 30, 2025
Close