Scritto da 8:25 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Livorno ricorda le vittime del disastro di Capraia: commemorazione a 25 anni dalla tragedia

Livorno — A venticinque anni dal tragico incidente aereo che il 30 ottobre 2000 costò la vita a otto persone, i Carabinieri di Livorno hanno reso omaggio alle vittime del disastro di Capraia, una delle pagine più dolorose della storia dell’Arma.

di Benedetta Rubini

Erano le 21:30 quando un elicottero dei Carabinieri, decollato dall’eliporto vicino al castello di Capraia, precipitò in mare dopo pochi minuti di volo. A bordo si trovavano sette militari dell’Arma e un agente della Polizia Municipale dell’isola: nessuno sopravvisse all’impatto.

La cerimonia commemorativa si è svolta nella caserma “Generale G. Amico”, dove è stata deposta una corona di fiori davanti alla lapide dedicata ai caduti, alla presenza delle autorità civili e militari, tra cui il Prefetto Giancarlo Dionisi, il Generale Pierluigi Solazzo, il Generale Marco Carletti e il Colonnello Dario Mineo.

Subito dopo, sulla banchina antistante la chiesa di San Jacopo in Acquaviva, un cuscino di fiori è stato deposto in mare in ricordo delle vittime, seguito da una Messa in suffragio celebrata dal parroco. Un momento di silenzio e commozione ha avvolto i familiari e i colleghi presenti, uniti nel ricordo dei loro compagni caduti in servizio: uomini che hanno perso la vita adempiendo al proprio dovere, nel segno del coraggio e della dedizione.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 31, 2025
Close