Livorno (venerdì, 27 giugno 2025) — Il punto vendita Ekom di via dell’Ulivo, ad Ardenza, è finito nel mirino dell’amministrazione comunale di Livorno per eccessive emissioni acustiche. A provocare i disturbi, secondo i rilievi tecnici effettuati da Arpat, sarebbero gli impianti di refrigerazione utilizzati per il mantenimento delle celle frigorifere, in funzione sia di giorno che di notte.
di Benedetta Rubini
Dopo diverse segnalazioni da parte dei residenti e il mancato rispetto dei tempi previsti per risolvere il problema, il Comune ha firmato un’ordinanza che impone alla società titolare del negozio di effettuare i lavori necessari entro 30 giorni, pena la sospensione dell’attività. Il minimarket, aperto l’11 maggio 2023 nei locali dell’ex “Bottega del verde”, aveva ricevuto già a fine maggio un esposto per disturbo da rumore. Il sopralluogo Arpat del 20 agosto ha confermato il superamento dei limiti acustici stabiliti dal Dpcm del 1997.
In seguito, l’ufficio Ambiente ha ordinato interventi tecnici e la redazione di una relazione sull’impatto acustico, ad oggi mai pervenuta. In assenza di adeguamenti e documentazione, il Comune ha disposto l’interdizione immediata degli impianti rumorosi e, in caso di ulteriore inadempienza, la chiusura del punto vendita.
Last modified: Giugno 27, 2025