Scritto da 5:08 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno saluta Giovanni “Nanni” Sisi, pioniere del baseball e uomo di comunità

Livorno (martedì, 2 settembre 2025) — Si è spento improvvisamente, a 93 anni, Giovanni Sisi, per tutti semplicemente “Nanni”. Nato a Livorno il 26 luglio 1932, insieme al fratello Alfredo e ad altri amici diede vita, nel 1948, al Baseball Club Livorno, quando il “batti e corri” muoveva i primi passi in città grazie all’influenza dei militari americani.

di Benedetta Rubini

Mancavano attrezzature e divise, che Nanni seppe confezionare con ingegno e passione, cucendo uniformi ricavate da lenzuoli di casa, spesso sacrificati in nome di quella nuova avventura sportiva. Diplomato all’Itie e dopo la leva nell’Aeronautica, lavorò per tutta la vita alla Motofides. Nel 1959 sposò Maria Grazia Ghelardi, con cui ebbe il figlio Massimo. In campo indossò per quasi trent’anni la casacca numero 24, oggi ritirata e conservata nello stadio “Alfredo Sisi” di Banditella, accanto alla maglia numero 1 del fratello.

Dopo la scomparsa della moglie nel 2002, trovò nuova forza nella fede e nelle opere sociali, diventando prezioso collaboratore della parrocchia dei Sette Santi. Spirito curioso e creativo, si è sempre distinto per generosità, dall’invenzione del primo tabellone segnapunti alle passioni per elettronica e informatica, vissute fino a oltre 90 anni con entusiasmo e sorprendente modernità.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 2, 2025
Close