Livorno (venerdì, 23 maggio 2025) — Livorno e i suoi tesori saranno al centro della puntata di “Linea Verde Italia” in onda domenica 25 maggio alle 12.25 su Rai 1. Elisa Isoardi guiderà i telespettatori in un viaggio tra storia, paesaggi e sapori, partendo dalla scogliera di Calafuria, dove racconterà la ricchezza del mare e delle sue biodiversità.
di Benedetta Rubini
Spazio anche all’eccellenza della formazione militare con una visita esclusiva all’Accademia Navale, per poi proseguire con le meraviglie ingegneristiche del Cisternone e dell’Acquedotto Leopoldino. Immancabile l’omaggio alla cucina locale, con una reinterpretazione del cacciucco, simbolo gastronomico della città.
Monica Caradonna completerà il racconto con un’escursione nel parco archeologico di Baratti e Populonia, esplorando i percorsi della memoria e le attività di archeologia sperimentale. Tra le tappe anche innovazioni legate all’ancoraggio nautico, la rinascita di vecchi hangar e l’incontro con una compagnia teatrale capace di emozionare profondamente. A chiudere, un momento dedicato al cibo sostenibile e un finale a sorpresa nella cornice scenografica della Terrazza Mascagni. Una puntata che celebra il volto autentico di Livorno, tra mare, cultura, tradizione e innovazione.
Last modified: Maggio 23, 2025