Scritto da 5:11 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Livorno, torna ” L’altra donna”: tre giorni di arte e fotografia al femminile

Livorno (martedì, 2 settembre 2025) — Tre giorni interamente dedicati all’universo femminile tra arte, fotografia e performance. Dal 5 al 7 settembre la Biblioteca dei Bottini dell’Olio, a Livorno, ospiterà la seconda edizione de “L’altra donna – Festival della Fotografia Femminile”, manifestazione che, dopo il successo dello scorso anno, torna con un programma ancora più ricco e stimolante.

di Benedetta Rubini

Il tema scelto per il 2025 è “Donna, arte, realtà”, un percorso che vuole indagare le sfumature dell’identità femminile attraverso lo sguardo potente delle arti visive e performative. A curare la rassegna sono Diletta Fallani, Manuela De Rosa e Valeria Cappelletti, con la collaborazione di Alessandra Donati dell’associazione Il Cerchio e della fotografa professionista Paola Spencer.

Il festival si aprirà con un brindisi inaugurale accompagnato da una performance di danza contemporanea, per poi proseguire con incontri, proiezioni e talk dedicati a temi di grande attualità: dall’affido all’horror declinato al femminile, fino al rapporto tra natura e donna.

Spazio anche alla creatività emergente grazie a una mostra collettiva nata da una Open Call gratuita, che permetterà a fotografe provenienti da tutta Italia di esporre le proprie opere. Un’occasione unica per vivere un fine settimana all’insegna della cultura e della riflessione.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 2, 2025
Close