Scritto da 12:01 pm Bibbona, Attualità, TOP NEWS HOME

Marina di Bibbona: 3.400 nuovi alberi per la rinascita della pineta La Marinetta

Bibbona (lunedì, 14 luglio 2025) — La pineta costiera di Marina di Bibbona, in località La Marinetta, è stata al centro di un importante intervento di riqualificazione ambientale. Grazie a un investimento complessivo di 275mila euro – di cui 230mila provenienti da fondi regionali e 45mila dal Comune – sono state messe a dimora 3.414 nuove piante.

di Benedetta Rubini

L’opera ha previsto il diradamento selettivo, il trattamento fitosanitario dei pini colpiti da Matsucoccus feytaudi e la potatura delle chiome per salvaguardare gli esemplari più pregiati. Tra le nuove specie inserite: lecci, pini d’Aleppo e pini domestici, provenienti dal vivaio dei carabinieri forestali di Cecina e da Scapigliato.

«Un intervento che valorizza e mette in sicurezza il nostro patrimonio verde», ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli. Fondamentale anche il potenziamento dell’impianto di irrigazione e il miglioramento della rete viaria interna, utile per il passaggio dei mezzi di emergenza e antincendio.

La manutenzione futura sarà a carico del Comune, in parte in gestione diretta e in parte affidata a ditte specializzate. Nei prossimi mesi sono previsti controlli per garantire l’efficacia degli interventi e programmare eventuali azioni integrative. Un passo decisivo per la tutela e la valorizzazione della storica pineta bibbonese.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 14, 2025
Close