Livorno (sabato, 4 ottobre 2025) — Controlli serrati nella serata di venerdì scorso alla rotonda di via Firenze, punto nevralgico della viabilità livornese. I carabinieri, supportati da un laboratorio mobile specializzato nell’analisi tossicologica, hanno effettuato un’ampia operazione di prevenzione e contrasto alle violazioni del codice della strada.
di Benedetta Rubini
In poche ore sono stati fermati oltre 40 veicoli e identificate 56 persone. Cinque conducenti sono risultati positivi ai test per l’assunzione di sostanze stupefacenti. Per loro è scattato il ritiro immediato della patente e la denuncia in stato di libertà. In due casi è stato disposto anche il sequestro dell’auto.
L’utilizzo del laboratorio mobile, dotato delle più moderne tecnologie, ha consentito di eseguire verifiche rapide e attendibili, permettendo alle forze dell’ordine di accertare subito la presenza di droghe nei soggetti fermati. Un metodo che, oltre ad aumentare l’efficacia dei controlli, ha ridotto drasticamente i tempi di attesa e di intervento.
L’operazione rientra in un più ampio piano predisposto dall’Arma per rafforzare la sicurezza stradale e contrastare i comportamenti alla guida più pericolosi, in particolare quelli legati all’assunzione di alcol e droga. I carabinieri fanno sapere che le attività proseguiranno anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di ridurre il rischio di incidenti e garantire maggiore tutela ai cittadini.
Last modified: Ottobre 4, 2025




