Isola d’Elba (martedì, 19 agosto 2025) — Indignazione e rabbia all’Isola d’Elba per l’ennesimo atto vandalico ai danni di un luogo simbolo del territorio. Nella giornata di domenica 17 agosto, sulle rocce del Monte Capanne – la cima più alta dell’isola e dell’intera provincia di Livorno – sono apparse alcune scritte rosse realizzate con bomboletta spray.
di Benedetta Rubini
A denunciare il gesto è stata Legambiente Arcipelago Toscano, che sui propri canali social ha pubblicato le immagini accompagnate da un commento lapidario: “Imbecilli a Monte Capanne”. Il fatto ha suscitato immediata condanna, soprattutto perché avvenuto in un’area di grande valore naturalistico e paesaggistico, tutelata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Monte Capanne, che si estende tra i comuni di Marciana e Campo nell’Elba, ospita infatti habitat preziosi, fauna protetta ed è una meta molto frequentata da escursionisti e turisti in cerca di panorami unici.
L’episodio ha provocato un’ondata di indignazione, in particolare sul web, dove cittadini e visitatori hanno espresso sdegno per un atto considerato non solo irrispettoso ma anche dannoso per l’immagine dell’isola. Legambiente ha ribadito la necessità di maggiori controlli e di una sensibilizzazione continua per difendere un patrimonio che appartiene a tutti e che, ancora una volta, è stato ferito dall’inciviltà.
Last modified: Agosto 19, 2025




