Scritto da 7:05 pm TOP NEWS HOME, Attualità, Livorno

Nel quartiere Coteto nasce un polmone verde da 10.000 mq

Livorno (martedì, 27 maggio 2025) — Un’area urbana da riqualificare che diventa un’oasi verde per la città. È quanto accaduto nel quartiere Coteto di Livorno, dove il 7 maggio è stato inaugurato un nuovo polmone verde grazie a un progetto di forestazione urbana sostenuto da Edison Energia in collaborazione con l’amministrazione comunale.

di Benedetta Rubini

In poco più di 10.000 metri quadrati, fino a ieri privi di vegetazione, sono stati messi a dimora mille nuovi alberi e arbusti selezionati per promuovere la biodiversità e migliorare la qualità dell’ambiente. L’intervento rientra nell’ambito della campagna nazionale “Mosaico Verde” promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, ed è un esempio concreto di come sia possibile rigenerare aree marginali restituendole alla collettività.

La scelta dell’area – tra complessi residenziali, un’area industriale e i binari ferroviari – è strategica: le nuove piante fungeranno da barriera naturale contro rumori e inquinamento, offrendo al contempo un habitat ideale per la fauna urbana.

“Siamo impegnati nella valorizzazione del capitale naturale e nella transizione ecologica”, ha dichiarato Massimo Quaglini, AD di Edison Energia. “Questo progetto è un altro passo verso una città più sostenibile, inclusiva e attenta al benessere dei cittadini”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 27, 2025
Close