Livorno (venerdì, 12 dicembre 2025) — Momenti di grande apprensione nella tarda mattinata di oggi, venerdì 12 dicembre, proprio di fronte all’ingresso principale dell’ospedale di Livorno. Intorno alle ore 13, una donna di 79 anni è stata colta da un improvviso e grave malore mentre transitava lungo viale Alfieri.
di Benedetta Rubini
La scena non è passata inosservata ai passanti che, vedendo l’anziana accasciarsi al suolo priva di sensi, hanno immediatamente lanciato l’allarme allertando il 112. La vicinanza con il presidio sanitario si è rivelata determinante per la sopravvivenza della donna. I primi a intervenire sono stati infatti i sanitari della squadra di emergenza interna dell’ospedale, che si sono precipitati in strada iniziando le manovre di rianimazione cardio-polmonare direttamente sul marciapiede.
Sul posto è giunto in pochi istanti anche un mezzo della SVS di Ardenza a supporto delle operazioni. Grazie al massaggio cardiaco e alla tempestività dei soccorsi, il cuore della 79enne ha ripreso a battere prima del trasferimento. La donna è stata quindi trasportata d’urgenza all’interno del Pronto Soccorso, dove si trova tuttora affidata alle cure dei medici in condizioni giudicate molto critiche.
Last modified: Dicembre 12, 2025




