Scritto da 7:18 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Piombino, 32enne irregolare fermato dai Carabinieri: non aveva rispettato l’ordine di espulsione

Piombino — Continua l’attività di controllo straordinario del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Piombino, in linea con le direttive del Comando Provinciale di Livorno e con le strategie di prevenzione concordate in Prefettura.

di Benedetta Rubini

Durante un servizio di pattugliamento diurno, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno notato un uomo che si aggirava con atteggiamento sospetto in un’area già nota per la presenza di attività illecite. Fermato per un controllo, il soggetto – un 32enne di origini senegalesi – è risultato privo di documenti e irregolare sul territorio nazionale.

Dagli accertamenti successivi e dal fotosegnalamento è emerso che l’uomo era già destinatario di un ordine di espulsione emesso circa un mese fa dalla Prefettura di Grosseto, al quale però non aveva ottemperato. Per questo motivo è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità giudiziaria per inottemperanza al provvedimento.

L’operazione rientra nel più ampio piano di presidio e monitoraggio del territorio, finalizzato a contrastare situazioni di irregolarità e a garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza. Come precisato dall’Arma, le indagini sono ancora in corso e la responsabilità penale dell’indagato sarà valutata dal giudice solo al termine del procedimento.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 26, 2025
Close