Scritto da 6:14 pm Piombino, Cronaca, TOP NEWS HOME

Piombino, clonata carta durante la notte: acquisti a San Francisco e in Francia mentre dormiva

Piombino (lunedì, 19 maggio 2025) — Un’amara sorpresa quella vissuta da un residente di Piombino, che ha scoperto di essere vittima di una frode informatica. Tutto è iniziato quando l’uomo, abituato a controllare quotidianamente il saldo della propria Postepay tramite app, ha notato alcune transazioni sospette.

di Benedetta Rubini

Le prime notifiche lo hanno messo in allarme: un acquisto da 26 euro su un game store, subito seguito da altri movimenti, tra cui due spese da 29 e 30 euro effettuate all’alba di domenica scorsa, mentre si trovava ancora a letto. Inizialmente ha pensato che potessero essere stati i figli, magari durante una sessione di gioco, ma dopo aver controllato i profili Google e il Play Store, non risultava alcun acquisto registrato.

Quando l’app ha indicato che le operazioni erano avvenute a San Francisco e in Francia, è scattato il campanello d’allarme. L’uomo ha immediatamente contattato l’assistenza e bloccato la carta, ora in fase di sostituzione. «Fortunatamente – ha spiegato – me ne sono accorto in tempo. Ma resta la preoccupazione per come sia stato possibile, dato che non faccio acquisti online e uso sempre le stesse precauzioni».

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 19, 2025
Close