Scritto da 6:38 pm Piombino, Attualità

Piombino, firmata l’intesa sul nuovo polo siderurgico green

Piombino (giovedì, 22 maggio 2025) — Raggiunto l’accordo di programma per il rilancio del polo siderurgico di Piombino. Dopo mesi di confronto, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha siglato l’intesa con Comune, Regione Toscana, Agenzia del Demanio e Autorità portuale. Il documento rappresenta un tassello centrale nel piano nazionale per una siderurgia sostenibile e segna una svolta per il sito toscano, fermo da anni.

di Benedetta Rubini

Il nuovo progetto prevede la realizzazione di un impianto siderurgico tecnologicamente avanzato e a basse emissioni, grazie alla collaborazione tra Metinvest e Danieli. “Abbiamo trovato una situazione critica, ma oggi Piombino può diventare uno dei poli green più importanti d’Europa”, ha dichiarato il ministro Adolfo Urso, sottolineando il lavoro di squadra tra istituzioni e imprese.

L’intesa segue la firma dello shareholders agreement tra Metinvest e Danieli, e l’accordo di sviluppo con Jindal per l’ammodernamento del treno rotaie. Luca Villa, CEO di Metinvest Adria, ha ribadito l’impegno per un impianto sostenibile e strategico per la filiera europea. A breve, l’accordo sarà presentato alle organizzazioni sindacali per la firma ufficiale. Piombino guarda così al futuro, tra innovazione industriale e transizione ecologica.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2025
Close