Scritto da 7:46 am Piombino, Cronaca

Piombino: il Comitato Salute interroga i candidati a Sindaco

PIOMBINO (mercoledì 5 giugno 2024) – Il nuovo direttivo del Comitato Salute Pubblica ha rivolto una serie di domande ai candidati a sindaco su temi cruciali per la salute pubblica dei cittadini di Piombino. Riportiamo integralmente le domande poste dal comitato.

di Francesco Catania

Discarica: Quali azioni si intendono mettere in atto per un monitoraggio efficace della discarica e per informare comitati e cittadini sui report di Arpat? Come si intende agire per evitare l’aumento dei rifiuti organici rispetto a quelli industriali? Come si intende agire nei confronti di Rinascenza per destinare la discarica alle bonifiche del territorio? Quali sono le anomalie nelle procedure di passaggio di proprietà tra Rimateria e Rinascenza? Come saranno utilizzati i fondi a bilancio bloccati per i carotaggi?

Rigassificatore: Ritiene che la sentenza del TAR consenta di allontanare il rigassificatore dopo tre anni? La futura permanenza del rigassificatore sarà un atto di volontà politica? Quali azioni intende intraprendere per assicurare la cessazione del rigassificatore senza ulteriori proroghe? Come agirà per adottare il Piano di emergenza esterno della Prefettura il prima possibile?

Sanità e ospedale: Come intende affrontare i disservizi critici, come l’allungamento dei tempi di attesa per prestazioni specialistiche ed esami, la carenza di posti letto ospedalieri e nelle RSA, e l’affollamento dei Pronto Soccorso? Ritiene necessaria la presenza del reparto emodinamica a Piombino e quale impegno si prende per aprirlo? Il pronto soccorso doveva essere spostato cinque anni fa; ci ritroveremo a farvi questa domanda anche nel 2029? Quali servizi innovativi attiverà per gli anziani?

Inclusione sociale: Come intende creare un punto pubblico di informazione per le famiglie con problematiche di disabilità? Come valuta l’esperienza del sistema di trasporto Pollicino e si intende ripristinarlo?

Siderurgia: Quale strumento sarà adottato per verificare l’impatto del progetto Metinvest sul territorio? Sarà affidato un incarico a un ente terzo per valutare l’impatto su occupazione, ambiente e diversificazione? I risultati saranno posti a referendum cittadino? Come si porrebbe la nuova amministrazione rispetto alla possibile centrale nucleare per alimentare le acciaierie? È possibile la realizzazione di un impianto di preridotto Green? Quali proposte per attrarre investimenti e creare posti di lavoro in settori diversi?

Agrivoltaico: Quali strumenti adotterà per evitare la diffusione massiva dell’agrivoltaico? Metterà pannelli solari prioritariamente su tetti e capannoni anziché su terreni agricoli?

Comitato Salute: Se eletto, coinvolgerà il comitato nelle decisioni sanitarie e ambientali? Si impegnerà a fornire una sede dignitosa per l’associazione?

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 5, 2024
Close