Scritto da 6:46 am Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Porto di Livorno, il gruppo Grimaldi rilancia: “Progetto solido per tutta la Darsena Europa”

Livorno (sabato, 3 maggio 2025) — Un impegno chiaro, a lungo termine, e un piano industriale già pronto a partire. Il gruppo Grimaldi conferma la sua disponibilità ad acquisire l’intera Darsena Europa, superando la proposta iniziale di una partecipazione parziale motivata, spiegano dall’azienda, da “responsabilità” verso il porto di Livorno e la sua pluralità operativa.

di Benedetta Rubini

In una nota ufficiale, il colosso partenopeo ribadisce la volontà di investire nello scalo toscano, di cui è già il primo cliente, datore di lavoro e investitore. La dichiarazione arriva in risposta a ricostruzioni definite “infondate e lesive”, comparse sulla stampa locale, e che rischierebbero – secondo Grimaldi – di danneggiare l’interesse economico dell’intera città.

L’istanza presentata il 18 aprile scorso, sottolinea il gruppo, si basa su un progetto solido, supportato da un piano di finanza d’impresa già validato da un primario partner bancario. L’obiettivo dichiarato è ridefinire in chiave strategica e funzionale le aree portuali, migliorando l’intermodalità e l’efficienza dei traffici. Un progetto che guarda al futuro e punta a rendere Livorno un hub competitivo a livello internazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 3, 2025
Close