Scritto da 5:13 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Premio GiovedìScienza: due ricercatrici livornesi tra i finalisti della scienza giovane in Italia

Livorno (venerdì, 9 maggio 2025) — C’è anche un po’ di Livorno tra i dieci finalisti del Premio nazionale GiovedìScienza, la competizione dedicata alla divulgazione della ricerca giovane in Italia. A contendersi il primo posto, con un premio in denaro di 5mila euro, saranno infatti Veronica Maglieri e Virginia Menicagli, entrambe originarie della città labronica e oggi impegnate come ricercatrici all’Università di Pisa.

I loro progetti saranno valutati il 26 maggio all’Accademia delle Scienze di Torino da una doppia giuria: una tecnica e una popolare, composta da studenti delle scuole superiori. Veronica Maglieri è una biologa etologa che studia le espressioni facciali e i comportamenti contagiosi in animali come cani, lupi e primati, cercando di comprendere l’evoluzione delle comunicazioni interspecifiche.

Virginia Menicagli, ecologa, si occupa invece delle piante costiere marine e dunali, analizzando come rispondano ai cambiamenti climatici e all’inquinamento, in particolare quello da plastica. Entrambe dovranno presentare i propri lavori in poco più di sei minuti, in un linguaggio chiaro e accessibile, capace di appassionare anche i non addetti ai lavori. In palio, oltre al premio economico, anche la possibilità di tenere una conferenza dedicata nella prossima edizione di GiovedìScienza.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2025
Close