Piombino (martedì, 8 luglio 2025) — Ripartono le procedure per la ristrutturazione del pronto soccorso di Piombino. Dopo il mancato riscontro alla precedente gara, la Asl Toscana nord ovest ha deciso di avviare una nuova procedura aperta per l’affidamento dei lavori, con l’obiettivo di ampliare la platea delle imprese partecipanti e accelerare l’iter.
di Benedetta Rubini
La gara originaria, del valore di 4,3 milioni di euro, non ha ricevuto alcuna offerta da parte delle dieci aziende estratte dall’Albo regionale, con scadenza fissata al 4 luglio. L’intero progetto, finanziato con fondi previsti dall’ex art. 20, ha un costo complessivo di 5,7 milioni di euro, comprensivi anche di progettazione, direzione lavori, sicurezza, arredi e IVA.
“Di fronte alla mancanza di partecipazione, l’unica strada percorribile è stata quella di aprire la gara – spiega l’ufficio tecnico dell’Asl – così da garantire la realizzazione dell’opera nei tempi previsti, entro giugno 2026”. La Asl ha inoltre rassicurato la cittadinanza e le istituzioni locali: massima priorità verrà data alla velocizzazione delle procedure. L’obiettivo è rendere il pronto soccorso più moderno ed efficiente, adeguandolo ai bisogni di un territorio che attende da tempo un servizio all’altezza.
Last modified: Luglio 8, 2025




