Scritto da 12:17 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Quartiere Shangai, cresce la protesta: “Piazza Bandiera terra di nessuno”

Livorno (lunedì, 30 giugno 2025) — Cresce la preoccupazione tra i residenti del quartiere Shangai, a Livorno, dove da settimane si stanno moltiplicando le segnalazioni di risse, spaccio e disturbo della quiete pubblica. In risposta al crescente disagio, è partita una raccolta firme in diverse attività commerciali della zona, con l’obiettivo di riportare la questione in Consiglio comunale.

di Benedetta Rubini

A farsene portavoce è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandro Palumbo, che ha raccolto le istanze dei cittadini chiedendo un ampliamento degli orari della sede distaccata della Polizia Municipale in via Fratelli Bandiera. Secondo Palumbo, l’attuale presidio, aperto soltanto tre ore al giorno, non è sufficiente a garantire la sicurezza del quartiere: “Serve una presenza visibile e costante nelle strade, non solo una stanza chiusa – sottolinea –. La promessa dei vigili di quartiere non si è mai concretizzata davvero”.

Il consigliere punta il dito anche contro episodi di criminalità sempre più frequenti nella zona, in particolare nella piazzetta di via Fratelli Bandiera, dove secondo quanto riferito dai residenti, alberi e aiuole verrebbero usati come nascondigli per la droga. Palumbo chiede infine all’amministrazione comunale un piano concreto per il quartiere, sottolineando come “la sicurezza non possa restare una questione di facciata”.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 30, 2025
Close