Scritto da 6:19 am Livorno, Sport home page

Record mondiale nell’indoor rowing: tentativo di 24 ore al Park Hotel Marinetta di Bibbona

LIVORNO (sabato 13 aprile 2024) – Un ambizioso tentativo di record mondiale prenderà vita al Park Hotel Marinetta di Marina di Bibbona nelle giornate di oggi 13 aprile e domani. Una squadra maschile composta da venti atleti di pesi leggeri si cimenterà nell’indoor rowing per stabilire un nuovo primato mondiale sulla distanza delle 24 ore. L’evento, patrocinato dalla FIC, mira anche a sostenere mediaticamente l’associazione no-profit “Oliver accende un sorriso”.

di Francesco Catania

Cosa è l’indoor rowing

Tra le tendenze più recenti in ambito di allenamento aerobico si sta facendo conoscere sempre di più l’indoor rowing, una disciplina che si colloca a metà strada tra il fitness e il canottaggio: si tratta, in pratica, di vogare in palestra. Il concetto di equipaggio, pertanto, non rimane all’esterno ma viene riportato all’interno, dove si rema in compagnia e si approfitta del ritmo che viene assicurato dalla musica.

Il team si propone di superare la distanza di 387.878 metri stabilita da un gruppo di atleti francesi under 20. Tra i membri della squadra figura il pluriprimatista mondiale Mauro Martelli, insieme a Valerio Voliani, professore di Chimica Generale ed Inorganica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Genova e ricercatore affiliato all’Istituto Italiano di Tecnologia.

Valerio e il suo gruppo sono impegnati in ricerca oncologica, sviluppando nanomateriali di oro (noti come passion fruits) in grado di interagire con la luce per trattare in modo innovativo il tumore testa-collo, riducendo così la necessità di cisplatino. Inoltre, hanno creato modelli tumorali alternativi per studi preclinici, accelerando il processo di traslazione delle nuove terapie al paziente.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 13, 2024
Close