Livorno (venerdì, 4 luglio 2025) — Parole dure quelle del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, che non ha esitato a definire “idioti” coloro che hanno deturpato la Terrazza Mascagni abbandonando rifiuti, avanzi di cibo e bottiglie di vetro sulle balaustre. Una condanna che si estende anche ai bagnanti incivili che, dopo aver trascorso la giornata al mare a Calafuria, hanno lasciato sacchi di spazzatura e rifiuti direttamente sugli scogli sotto al ponte, ignorando la presenza di numerosi cassonetti lungo il Romito.
di Benedetta Rubini
A denunciare l’accaduto sono stati anche i cittadini Valerio Catanorchi e Manica Rocca, che hanno condiviso sui social video eloquenti dello scempio. Le immagini parlano chiaro: sacchi neri abbandonati, bottiglie, mozziconi e plastica sparsi in uno degli angoli più suggestivi della costa livornese.
Non si tratta purtroppo di un episodio isolato. Già lo scorso anno Calafuria era stata trasformata in una sorta di discarica improvvisata, nonostante gli appelli ripetuti delle associazioni ambientaliste e del Comune, che da anni invitano i cittadini a non abbandonare i rifiuti e a rispettare l’ambiente.
La speranza è che simili comportamenti restino episodi circoscritti e che i responsabili vengano sanzionati in base al regolamento comunale, che prevede multe per chi lascia rifiuti in spazi pubblici. Ma, più ancora delle sanzioni, ciò che serve è un cambio di mentalità: il mare è di tutti, e rispettarlo è un dovere civile.
Last modified: Luglio 4, 2025