Scritto da 9:13 am Rosignano, Attualità, TOP NEWS HOME

Rosignano punta sulla partecipazione: sabato il confronto tra cittadini e istituzioni

Rosignano — Un nuovo appuntamento dedicato alla partecipazione civica animerà Rosignano Solvay sabato 22 novembre, quando al Centro Le Pescine si terrà l’incontro “In Connessione: la città che collabora”, promosso dal Comune nell’ambito del più ampio percorso avviato negli ultimi mesi per rafforzare il dialogo tra istituzioni e comunità. La mattinata, in programma dalle 10.30 alle 12.30, sarà seguita da un buffet conviviale aperto a tutti.

di Benedetta Rubini

Il progetto “In Connessione” ha coinvolto numerose realtà associative, cittadini e giovani del territorio, creando spazi di ascolto e occasioni di confronto che hanno preso forma anche attraverso iniziative come lo Sportello di Comunità “Per Te”, laboratori culturali e attività sociali pensate per promuovere inclusione e partecipazione attiva.

L’incontro del 22 novembre offrirà l’opportunità di fare il punto sui risultati raggiunti e sulle prospettive future, con il contributo di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, che porterà uno sguardo tecnico e indipendente sul modello di amministrazione condivisa adottato dal Comune.

Un approccio che, nel marzo 2025, ha valso a Rosignano Marittimo un riconoscimento nazionale al “Festival dell’Amministrazione Condivisa”, premiando la capacità del territorio di costruire relazioni basate sulla corresponsabilità e sulla cura dei beni comuni. “In Connessione” vuole essere un momento di restituzione e rilancio: un invito a continuare a progettare insieme la città, mettendo in circolo idee, energie e nuove forme di collaborazione.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 20, 2025
Close