Scritto da 12:13 pm Isola d'Elba, Attualità, TOP NEWS HOME

Sabotata trappola per cinghiali a Marciana: l’allarme del Parco Nazionale

Isola d’Elba (venerdì, 8 agosto 2025) — In un momento di crescente preoccupazione sull’isola d’Elba per l’aumento degli incidenti stradali causati dai cinghiali, l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha denunciato un grave episodio di sabotaggio a una delle trappole autorizzate per la cattura degli ungulati.

di Benedetta Rubini

Il fatto è avvenuto in località Capepe, nel comune di Marciana, dove ignoti avrebbero manomesso la struttura con l’intento di liberare gli animali precedentemente catturati. L’episodio, come riferito da Legambiente, è stato immediatamente segnalato al reparto carabinieri del Parco, al quale è stata offerta piena collaborazione per ogni ulteriore accertamento.

Purtroppo, non si tratta di un caso isolato: altri atti simili sono stati segnalati in passato, sempre a danno delle operazioni di contenimento condotte nel pieno rispetto delle normative vigenti. “Questi gesti – sottolinea Legambiente – violano le leggi in materia ambientale e mettono a rischio l’incolumità pubblica, la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi insulari”.

Il controllo della popolazione di cinghiali, infatti, è ritenuto essenziale per evitare danni alla fauna locale e prevenire situazioni di pericolo per i cittadini. L’invito delle autorità è alla massima responsabilità e collaborazione da parte della cittadinanza.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 8, 2025
Close