San Vincenzo (lunedì, 18 agosto 2025) — Divieto di balneazione a San Vincenzo, nell’area del porto sud, dove questa mattina, venerdì 15 agosto, il sindaco Paolo Riccucci ha firmato un’ordinanza a scopo precauzionale. La decisione è arrivata dopo la segnalazione di un cittadino che aveva notato lo sversamento di liquami nella zona del fosso del Renaione.
di Benedetta Rubini
Sul posto è intervenuta immediatamente una squadra del Comune che ha richiesto l’intervento urgente di Asa. I tecnici hanno avviato le operazioni di aspirazione dei liquami e la disinfezione dell’area, rimuovendo con l’ausilio di un escavatore i residui presenti nel fosso e predisponendo la pulizia della porzione di spiaggia interessata. Poiché parte dei liquami avrebbe raggiunto l’arenile in prossimità del fosso e potrebbe essere entrata in contatto con le acque marine, il sindaco ha scelto di firmare un provvedimento a tutela della salute pubblica.
La misura resterà in vigore fino a quando non sarà accertata con precisione, insieme ad Asa, la natura e le cause del malfunzionamento che ha provocato il disservizio. Un intervento rapido e necessario per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che in questi giorni affollano la località balneare.
Last modified: Agosto 18, 2025




