Scritto da 12:19 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Scuole Micheli-Lamarmora, il rientro nei moduli è in forse: “Decideremo entro una settimana”

Livorno (giovedì, 15 maggio 2025) — Entro una settimana l’amministrazione comunale deciderà se far rientrare gli alunni delle Micheli-Lamarmora nei moduli temporanei posizionati alle Mura Lorenesi, dopo lo spostamento d’urgenza avvenuto a marzo a causa di infiltrazioni e criticità strutturali. Lo ha annunciato la vicesindaca Libera Camici durante la Settima Commissione consiliare del 13 maggio, sottolineando che la sicurezza rimane la priorità assoluta.

di Benedetta Rubini

Intanto, secondo il cronoprogramma, l’obiettivo è riportare i bambini nei plessi rinnovati all’inizio dell’anno scolastico 2026-27. Dopo le proteste dei genitori e il trasferimento degli alunni in altre scuole cittadine, l’amministrazione ha chiesto alla ditta incaricata di anticipare i lavori previsti per l’estate. “Sono già state rifatte le pavimentazioni, inclusa quella dell’aula motoria, e sono state potenziate le soluzioni per contrastare l’umidità”, ha spiegato Camici.

Tuttavia, prima di un eventuale rientro, saranno valutate ulteriori relazioni tecniche. “Preferiamo attendere la piena risoluzione di ogni problema – ha aggiunto – perché anche le famiglie e la scuola condividono con noi la necessità di garantire ambienti davvero sicuri”. I lavori, i cui costi sono a carico della ditta, continuano sotto la supervisione dell’avvocatura civica.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 15, 2025
Close