Scritto da 5:59 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Soda caustica nei rifiuti, operatore Aampas ustionato al volto

Livorno (lunedì, 19 maggio 2025) — Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel pomeriggio di giovedì 15 maggio nella zona industriale del Picchianti, dove un operatore ecologico di Aamps è rimasto ustionato al volto e all’addome da alcune gocce di soda caustica fuoriuscite da una bomboletta nascosta in un sacco dei rifiuti.

di Benedetta Rubini

L’uomo, nonostante l’immediato bruciore, ha proseguito il proprio turno prima di recarsi al pronto soccorso, dove gli sono state diagnosticate ustioni di primo e secondo grado con una prognosi di sette giorni. La stessa azienda municipalizzata ha commentato duramente l’accaduto definendolo “un fatto grave” e sottolineando come si sia “sfiorata la tragedia”.

Secondo quanto comunicato da Aamps, sono già state avviate le indagini interne ed è stato coinvolto anche il nucleo di ispettori ambientali per individuare la provenienza della bomboletta contenente una sostanza altamente corrosiva, smaltita in maniera totalmente impropria nei rifiuti urbani.

La società ha espresso piena solidarietà al dipendente, auspicando una pronta guarigione, e ha rinnovato l’appello alla cittadinanza per un corretto conferimento dei rifiuti, evidenziando come certi comportamenti possano mettere a serio rischio la vita dei lavoratori.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 19, 2025
Close