Scritto da 8:33 am Livorno, Eventi/Spettacolo

Straborgo 2024: al via la festa del rione con modifiche alla viabilità

LIVORNO (martedì 28 maggio 2024) – Dal 31 maggio al 2 giugno, il quartiere di Borgo Cappuccini ospiterà Straborgo 2024, una tre giorni di eventi che animeranno la zona di piazza Mazzini e Porta a Mare. La quarta edizione della kermesse vedrà la partecipazione di artisti come i Subsonica e Rose Villain, e culminerà con la Coppa Risi’atori.

di Francesco Catania

Per consentire lo svolgimento del festival, il Comune ha predisposto modifiche alla viabilità, con divieti di sosta e di transito, e percorsi alternativi per gli autobus.

Il programma di Straborgo 2024 sarà ricco di appuntamenti imperdibili. Venerdì 31 maggio, i Subsonica saliranno sul palco di piazza Mazzini, presentando i nuovi brani del loro decimo album “Realtà aumentata”. Sabato 1 giugno, sarà la volta di Rose Villain, nota per la sua partecipazione al Festival di Sanremo con “Click boom!”. Domenica 2 giugno, il comico-imitatore Ubaldo Pantani intratterrà il pubblico con le sue celebri imitazioni. Il pomeriggio sarà dedicato alla Coppa Risi’atori, con la gara trasmessa in diretta su maxischermo e online.

Oltre ai concerti, Straborgo 2024 offrirà spettacoli di strada, mostre e cinema all’aperto per bambini. La mostra “Bar Orione Borgo dei Cappuccini: la gente di un rione” di Stefano Pilato si estenderà tra via Borgo dei Cappuccini e le strade limitrofe. Gli spettacoli di arte di strada, a cura di Marco Buldrassi, animeranno vari punti del quartiere.

Una novità di quest’anno è “Straborcantage“, una speciale edizione del mercato degli oggetti del passato che si terrà a Porta a Mare e piazza Luigi Orlando. Dopo tre anni, ritorna il cinema all’aperto al Parco F.lli Gragnani, con proiezioni di film come “Spirit cavallo selvaggio”, “Jurassic Park” ed “E.T.”, continuando ogni mercoledì d’estate.

Durante la conferenza stampa, il sindaco Luca Salvetti ha espresso soddisfazione per la continuità e la crescita della manifestazione, sottolineando l’importanza di eventi che coinvolgono i giovani e il quartiere.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 28, 2024
Close