Livorno (venerdì, 9 maggio 2025) — Dal 10 maggio al 25 giugno prende ufficialmente il via la tredicesima edizione di Suoni Inauditi, la rassegna internazionale di musica contemporanea organizzata dal Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno e curata dal maestro Fabio De Sanctis De Benedictis. Dopo due concerti in anteprima nei mesi scorsi, la manifestazione entra nel vivo con sei nuovi appuntamenti a ingresso libero presso l’auditorium “Cesare Chiti”, esplorando le nuove frontiere sonore tra strumenti tradizionali e tecnologie digitali.
di Benedetta Rubini
Il primo evento, in programma sabato 10 maggio alle 16:30, è il concerto Infiniti Lieder, frutto della collaborazione con il Puccini International Opera Composition Course di Lucca. In scena musiche di Deraco, Padilla, Caballero, De Sanctis De Benedictis e Bianchi, con la partecipazione di interpreti internazionali e del gruppo Q-Sion Percussioni.
La rassegna proseguirà anche in autunno, dal 17 settembre all’11 ottobre, con quattro concerti legati al progetto ministeriale Pro-Ben, che unisce musica e benessere psicofisico. Gran finale previsto per il 30 e 31 ottobre con l’esibizione dei vincitori delle Call promosse dal Conservatorio. Un’occasione per la città di Livorno di incontrare la musica contemporanea nel suo dialogo più innovativo con il presente.
Last modified: Maggio 9, 2025