Livorno (martedì, 6 maggio 2025) — Situazione sempre più drammatica per i 90 dipendenti del call center Konecta di via Firenze, a Livorno, dopo la decisione di Tim di non rinnovare l’appalto per il servizio clienti 187. A pochi mesi dalla scadenza definitiva del contratto, prorogato solo fino a luglio, l’unica soluzione attuale per scongiurare i licenziamenti è l’attivazione di un contratto di solidarietà che prevede una drastica riduzione dell’orario lavorativo – fino all’80% – con stipendi che per molti non supereranno i 200 euro al mese.
di Benedetta Rubini
Il sindacato Slc Cgil lancia l’allarme: “Konecta deve trovare al più presto una nuova commessa per salvaguardare posti di lavoro e garantire la continuità produttiva in un territorio già colpito da forti crisi occupazionali”. Il rischio concreto è la chiusura dell’intera sede, composta in gran parte da donne part-time che già in passato avevano subito un licenziamento collettivo come ex dipendenti del call center di Guasticce.
Le organizzazioni sindacali chiedono ora un intervento immediato da parte dell’azienda e delle istituzioni, affinché non venga messa a repentaglio un’intera comunità lavorativa con oltre vent’anni di esperienza nel settore.
Last modified: Maggio 6, 2025