Firenze (venerdì, 3 ottobre 2025) — La Regione Toscana mette a disposizione 3,5 milioni di euro per favorire la crescita economica, l’occupazione e l’inclusione sociale nelle zone rurali. L’intervento, approvato nei giorni scorsi dalla giunta regionale su proposta dell’assessora all’Agricoltura, punta a sostenere progetti di cooperazione capaci di contrastare lo spopolamento, rafforzare le comunità locali e promuovere la parità di genere.
di Benedetta Rubini
Le risorse, provenienti dal Piano Strategico della PAC (PSP) e dal Complemento di Sviluppo Rurale (CSR), saranno messe a bando e destinate a partenariati pubblici e privati composti da imprese agricole, organizzazioni professionali, università, enti di ricerca, operatori di agricoltura sociale ed enti pubblici. Ogni progetto potrà ottenere fino a 150mila euro di contributi.
L’obiettivo è creare reti virtuose tra soggetti diversi del mondo rurale, favorendo soluzioni innovative e multifunzionali in grado di migliorare la qualità della vita nelle campagne. Tra le azioni previste rientrano l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, attività di agricoltura sociale, iniziative di educazione ambientale e alimentare, fino al supporto a terapie psicologiche e riabilitative attraverso il contatto con animali e piante. “Vogliamo che le campagne toscane restino vive e produttive – ha sottolineato la giunta – e che diventino luoghi di opportunità economica, sociale e culturale”.
Last modified: Ottobre 3, 2025




