Firenze (sabato, 4 ottobre 2025) — La Toscana si prepara a un importante appuntamento elettorale. Domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025 i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente della Giunta regionale e il Consiglio regionale.
di Benedetta Rubini
I seggi resteranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. In caso di mancata elezione al primo turno, il ballottaggio si terrà il 26 ottobre, sempre su due giornate di voto. Si tratta di una consultazione fondamentale per il futuro politico e amministrativo della Regione, che dovrà rinnovare sia la guida dell’esecutivo sia l’assemblea legislativa.
Potranno partecipare al voto tutti gli elettori italiani residenti in Toscana e gli iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero). Per questi ultimi, il voto sarà possibile esclusivamente nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali italiane: a tal fine riceveranno una cartolina-avviso con le date della consultazione. Sul portale istituzionale Elezioni in Toscana sono già disponibili i modelli e la documentazione necessaria per gli adempimenti legati al voto.
Nei prossimi giorni entrerà nel vivo anche la campagna elettorale dei candidati, che si confronteranno sui temi cruciali per il futuro della Regione: sanità, lavoro, sviluppo sostenibile, infrastrutture e politiche giovanili. Il 12 e 13 ottobre la parola passerà agli elettori, chiamati a decidere chi guiderà la Toscana nei prossimi cinque anni.
Last modified: Ottobre 4, 2025




