Firenze (venerdì, 27 giugno 2025) — Prosegue in Toscana la campagna di prevenzione contro l’epatite C promossa dalla Regione, con test rapidi e gratuiti rivolti alla popolazione nata tra il 1969 e il 1989. L’iniziativa, parte del programma nazionale di screening per la diagnosi precoce del virus HCV, punta a individuare eventuali infezioni non ancora emerse e intervenire in modo tempestivo per evitarne le conseguenze a lungo termine. Il programma sarà attivo fino al 31 dicembre 2025.
di Benedetta Rubini
Il test consiste in un semplice prelievo capillare, con il cosiddetto “pungidito”, utile per la rilevazione degli anticorpi anti-HCV. I cittadini possono rivolgersi al proprio medico di base, alle farmacie aderenti o alle associazioni di volontariato che partecipano all’iniziativa. Quest’anno, la campagna si amplia grazie alla collaborazione con Inail e Ispro e viene rafforzata anche nei luoghi di lavoro, dove enti pubblici e aziende potranno offrire l’opportunità di sottoporsi al test ai propri dipendenti.
L’obiettivo della Regione è favorire una partecipazione il più ampia possibile e intercettare precocemente i casi sommersi, contribuendo così alla piena eradicazione del virus sul territorio.
Last modified: Giugno 27, 2025