Scritto da 2:52 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Trump, finanza e fine del capitalismo: Alessandro Volpi presenta il suo libro a Livorno

Livorno (lunedì, 20 ottobre 2025) — Martedì 21 ottobre alle ore 17.30, presso la libreria Feltrinelli di via di Franco 12, si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Volpi, “La guerra della finanza. Trump e la fine del capitalismo globale” (Laterza), un’occasione per discutere del futuro del sistema economico mondiale e delle trasformazioni in atto.

di Benedetta Rubini

All’incontro parteciperanno, insieme all’autore – docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa e tra i maggiori esperti di storia economica – anche Maurizio Brotini, direttore di Ires Toscana, e l’avvocato Marco Guercio, segretario della Federazione di Sinistra Italiana, per un confronto aperto al pubblico.

Il volume analizza con chiarezza lo scenario di una “guerra finanziaria” globale che vede contrapposti i grandi fondi d’investimento come BlackRock, Vanguard e State Street al mondo delle criptovalute e degli hedge fund, sostenuto da Donald Trump. Un conflitto che coinvolge direttamente anche l’Europa e i Paesi Brics, pronti a creare alternative al dominio del dollaro.

L’incontro di Livorno sarà un’occasione preziosa per riflettere su come questi profondi cambiamenti possano ridefinire il capitalismo e influenzare il nostro futuro economico e sociale.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 20, 2025
Close