Scritto da 1:50 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Via Buontalenti si trasforma: addio alle baracche, al via la rinascita del mercato

Livorno (mercoledì, 30 aprile 2025) — Dopo oltre cinquant’anni, la piazza davanti al Mercato delle Vettovaglie di via Buontalenti è finalmente libera. Con la rimozione dell’ultima baracca, avvenuta nella mattina di lunedì, si conclude la prima fase del progetto di riqualificazione del lotto uno dell’area mercatale, con interventi svolti nei tempi stabiliti dalla ditta Rotelli Metalli, nonostante le avverse condizioni meteo.

di Benedetta Rubini

La zona, ora sgombra, sarà oggetto nei prossimi giorni di interventi di lavaggio e disinfestazione, e si provvederà a creare un corridoio di passaggio provvisorio per facilitare l’accesso tra mercato e attività commerciali. Il cantiere entra adesso nella fase più delicata: la mappatura e il rinnovo dei sottoservizi (gas, luce, acqua), rimasti in gran parte intatti dagli anni ’70.

A seguire, inizieranno gli scavi per preparare le fondazioni che sosterranno la nuova copertura del mercato: una tettoia lunga 100 metri, larga 20, realizzata in acciaio, con pavimentazione in calcestruzzo architettonico e marmo peperino. La struttura coperta sarà affiancata da un giardino con alberi ombreggianti, restituendo finalmente decoro, funzionalità e verde a uno degli spazi più simbolici del centro di Livorno.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2025
Close