Livorno (giovedì, 3 ottobre 2024) – Domenica 6 ottobre, dalle 17 alle 20, Villa Trossi offrirà alla comunità la possibilità di partecipare a speciali tour gratuiti e di scoprire i Corsi d’arte della Fondazione Trossi-Uberti, attivi fin dal 1959. Durante l’evento sarà presente anche l’artista Fabio Peloso, protagonista della mostra “28 opere. Dal 1979 al 2014”, il quale dialogherà con il pubblico sui temi che hanno caratterizzato il suo percorso creativo, dalla Transavanguardia alla decorazione e decontestualizzazione, fino alle sue esplorazioni più recenti nell’ambito dell’esperienza spirituale.
di Davide Lettera
La Fondazione Trossi-Uberti, istituita grazie al dono della contessa Corinna Trossi al Comune di Livorno, ha rappresentato per 65 anni un punto di riferimento per l’insegnamento delle tecniche artistiche e dei linguaggi espressivi. I Corsi d’arte, che riprenderanno lunedì 7 ottobre, sono aperti a giovani e adulti e offrono una vasta gamma di discipline, dal disegno alla pittura, dall’incisione calcografica al modellato. La Fondazione ha ospitato autorevoli insegnanti, tra cui Gastone Benvenuti, Giulio Guiggi e Voltolino Fontani, e continua a collaborare con docenti di grande esperienza.
L’offerta formativa di Villa Trossi si è ampliata negli ultimi anni con workshop e corsi brevi dedicati a specifiche tematiche artistiche. Tra questi, si segnalano il nudo dal vero con il celebre illustratore Alberto Pagliaro e l’urban sketching con Daniele Caluri. Novità di quest’anno sarà il corso mattutino di disegno e pittura curato da Saverio Pieralli. Inoltre, Villa Trossi ha recentemente aggiunto un laboratorio di cucito sartoriale e creativo, che si affianca ai numerosi corsi per bambini e ragazzi, rafforzando così la sua missione di supportare ogni forma di creatività e di espressione artistica.
Last modified: Ottobre 3, 2024