Scritto da 9:35 am Livorno, Eventi/Spettacolo

78° anniversario della Repubblica Italiana, il programma a Livorno per il 2 giugno 

LIVORNO (sabato 1 giugno 2024) – Domani ricorre il 78esimo anniversario della Repubblica Italiana. Il 2 giugno del 1946 gli italiani e le italiane, per la prima volta autorizzate a votare, scelsero se la nostra nazione dovesse rimanere una monarchia o divenire una repubblica. La maggioranza parte del popolo italiano scelse la repubblica

di Giorgia Pelagatti

A Livorno, le celebrazioni di domani inizieranno alle ore 10:00 in via Ernesto Rossi, dove sarà deposta una corona sotto il Bassorilievo al Partigiano. Successivamente il corteo si sposterà in piazza della Vittoria, dove alle ore 10:30 sarà issato il Tricolore nazionale e sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti. È inoltre prevista la lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. 

Durante la sera l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione di Engie Spa, ha predisposto l’illuminazione con i colori della Bandiera italiana delle facciate del Palazzo Comunale, del Mercato delle Vettovaglie e di Porta San Marco.

Le celebrazioni provocheranno leggere modifiche alla viabilità. In particolare, dalle ore 7:00 fino al termine delle cerimonie, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati): 

  • su entrambi i lati di via Magenta, nel tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta;
  • in piazza della Vittoria nell’intero tratto antistante al Monumento ai Caduti;
  • su entrambi i lati delle corsie tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali e tra il Monumento ai Caduti e via del Collegio. 

Inoltre dalle ore 9:45, per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle cerimonie, sarà in vigore il divieto di transito lungo il percorso che da piazza Cavour va fino a piazza della Vittoria passando per via Magenta, con i mezzi del trasporto pubblico che osserveranno itinerari alternativi.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 1, 2024
Close