Livorno (lunedì, 4 maggio 2025) — Il reparto di Ginecologia degli Spedali Riuniti di Livorno è stato inserito tra le eccellenze sanitarie della Toscana dall’Istituto tedesco di qualità e finanza, che ne ha riconosciuto l’elevato livello assistenziale. Un risultato che riempie d’orgoglio il primario Sergio Abate, da cinque anni alla guida di un’équipe che ha saputo guadagnarsi la fiducia crescente delle pazienti, anche da fuori città.
di Benedetta Rubini
“Non solo per i numeri, ma per l’affezione che il territorio dimostra nei nostri confronti”, ha sottolineato il medico. Due i pilastri del successo secondo Abate: il lavoro coeso del team e l’investimento costante in tecnologia da parte dell’Asl Toscana nord ovest. Tra le novità più rilevanti, l’introduzione entro giugno di un laser a CO2 per il trattamento indolore dell’incontinenza urinaria e delle distrofie vulvari, che promette risultati immediati e duraturi.
Il reparto inoltre si espande anche fuori dall’ospedale: grazie a una convenzione con l’Accademia navale, sarà attivato un ambulatorio ginecologico riservato alle allieve. “Ci confrontiamo ogni mattina per garantire percorsi chiari e condivisi. Lavoriamo in modo trasparente, affinché ogni paziente si senta accolta e informata”, ha concluso Abate.
Last modified: Maggio 5, 2025