Scritto da 6:29 pm Isola d'Elba, Attualità, TOP NEWS HOME

Strade dissestate all’Elba, Solforetti contro Fratelli d’Italia

Isola d’Elba (giovedì, 22 maggio 2025) — “Le buche non si riempiono con la propaganda”. Così Andrea Solforetti, consigliere provinciale con delega alle questioni elbane, replica alle accuse lanciate dagli esponenti di Fratelli d’Italia, Lensi e Lanera, in merito alle condizioni della viabilità sull’isola.

di Benedetta Rubini

Un attacco che Solforetti definisce semplicistico, sottolineando come la realtà amministrativa sia ben più complessa rispetto alla narrazione offerta. “Se le strade dell’Elba sono dissestate, la colpa è della Provincia. Fine dell’analisi. Peccato che le cose non stiano esattamente così”.

Il consigliere ricorda come le Province italiane, da anni, operino con risorse drasticamente ridotte, personale limitato e competenze ridefinite da riforme istituzionali che ne hanno indebolito il ruolo. “La responsabilità – afferma – dovrebbe essere condivisa, soprattutto da chi siede al governo nazionale e ha tagliato del 70% i fondi per la manutenzione stradale”.

Solforetti invoca un impegno concreto per garantire risorse stabili, soprattutto per le isole minori, che presentano criticità logistiche uniche. E conclude: “Serve sinergia tra enti locali e Stato. Chi governa ha il dovere di agire, non di cercare capri espiatori. Lamentele e slogan non asfaltano le strade”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2025
Close