Livorno (mercoledì, 14 maggio 2025) — Contrastare la ludopatia partendo dal territorio, offrendo ascolto, informazione e supporto concreto. È questo l’obiettivo del progetto “Vinciamo insieme contro l’azzardo: 1, 2, 3 fate il nostro gioco”, grazie al quale a Livorno sono attivi quattro sportelli dedicati a chi è affetto da dipendenza da gioco d’azzardo o vuole saperne di più sui rischi legati a questa pratica.
di Benedetta Rubini
Gli sportelli, operativi dal lunedì al giovedì, offrono accoglienza e orientamento verso i servizi del territorio. L’iniziativa è promossa dal Serd Livorno (Servizio Dipendenze), diretto da Lucia Mancino, e dall’Educazione e Promozione alla Salute dell’Asl Toscana nord ovest, in collaborazione con la cooperativa San Benedetto, il CeIS Livorno e l’associazione Sestante Solidarietà. “Per prevenire davvero – spiega la psicologa Simona Bianchi – è fondamentale creare una rete stabile e riconoscibile nei luoghi in cui le persone vivono e si relazionano”.
Gli sportelli saranno affiancati anche da presenze itineranti in occasione di eventi pubblici, per raggiungere un pubblico ancora più ampio e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. L’intento è promuovere stili di vita sani, accompagnare chi è in difficoltà e rafforzare la consapevolezza collettiva sui pericoli del gioco d’azzardo.
Last modified: Maggio 14, 2025