Livorno (martedì, 13 maggio 2025) — Livorno, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, San Vincenzo e, dopo un anno di assenza, anche Marciana Marina: sono questi gli otto comuni della provincia di Livorno che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2025, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località che si distinguono per la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi turistici.
di Benedetta Rubini
Nello specifico, il comune di Livorno ha visto premiate cinque delle sue spiagge: Bagni Rex, Cala Quercianella, Parco Marina del Boccale, Rogiolo e Bagni Roma. A livello regionale, la Toscana si è confermata tra le mete balneari più virtuose, con 19 località premiate, una in più rispetto al 2024, classificandosi al sesto posto su scala nazionale. Per quanto riguarda gli approdi turistici, Bandiera Blu anche per Marina Cala de’ Medici di Rosignano Marittimo, uno dei sette scali toscani inseriti nella lista.
Il riconoscimento, istituito nel 1987, viene assegnato in base a rigorosi criteri di qualità ambientale, sicurezza, servizi e gestione sostenibile. La Bandiera Blu rappresenta oggi uno dei principali strumenti di promozione per un turismo consapevole e rispettoso dell’ecosistema marino e costiero.
Last modified: Maggio 13, 2025