Scritto da 6:07 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Da Livorno un’imbarcazione di giornalisti per rompere l’assedio dell’informazione su Gaza

Livorno (giovedì, 4 settembre 2025) — Salperà questa sera, giovedì 4 settembre, intorno alle 19.30 dal porto di Livorno il “vascello stampa” che affiancherà la Global Sumud Flotilla, la più grande missione civile via mare mai organizzata per rompere l’assedio navale imposto a Gaza e far arrivare beni di prima necessità come cibo, acqua e medicinali.

di Benedetta Rubini

L’imbarcazione, ideata dal giornalista Claudio Locatelli e dedicata alla memoria di Vittorio Arrigoni e Lorenzo Orsetti, avrà un compito speciale: dare voce ai civili palestinesi e contrastare quello che viene definito “assedio dell’informazione”. “Sono oltre 200 i colleghi assassinati a Gaza – spiega Locatelli – e Israele impedisce alla stampa internazionale di entrare. I reporter palestinesi continuano a lavorare a rischio della vita. Noi vogliamo sostenerli”.

A bordo, insieme al giornalista italiano, ci saranno un comandante, il suo vice e reporter provenienti da Spagna, Belgio, Slovenia e Germania, con il sostegno della European Federation of Journalists. Per finanziare il progetto, Locatelli ha dichiarato di aver investito metà dei propri risparmi.

La partenza da Livorno, porto simbolo di solidarietà, vuole rappresentare un segnale forte. Durante l’evento verranno raccolti cellulari e GoPro da destinare ai giornalisti di Gaza, per permettere loro di continuare a documentare la realtà quotidiana.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 4, 2025
Close