Scritto da 5:13 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Dopo il maltempo, la statua della Bagnante viene ricollocata a Livorno

Livorno (martedì, 13 maggio 2025) — Lo Scoglio della Regina riabbraccia uno dei suoi simboli più amati. Dopo mesi di assenza causata dal maltempo, la “Statua della Bagnante”, opera dell’artista Sandro Chia, è tornata al suo posto, affacciata sul mare e pronta a essere di nuovo protagonista delle foto di turisti e livornesi, soprattutto al tramonto.

di Benedetta Rubini

L’installazione, diventata nel tempo una vera e propria icona della costa livornese, era stata danneggiata e abbattuta dal forte vento durante le mareggiate dello scorso novembre. «È un bel momento per la città», ha commentato il sindaco Luca Salvetti durante la cerimonia di ricollocazione. Il Comune aveva stanziato 4.900 euro per il recupero dell’opera e attivato da subito le procedure per il restauro, non semplici né dal punto di vista amministrativo né tecnico.

Il ritorno della scultura, infatti, arriva in un momento significativo: proprio alla vigilia dell’inaugurazione della Biennale del Mare e dell’Acqua, appuntamento culturale di rilievo per la città. «Tutti noi eravamo rimasti colpiti dalla sua caduta – ha aggiunto il sindaco – ed è una grande soddisfazione poterla rivedere dove merita, a guardare il mare insieme a noi».

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2025
Close