Scritto da 6:18 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

FiPiLi Horror Festival 2025: a Livorno arrivano Pupi Avati e Carlo Lucarelli

Livorno (lunedì, 29 settembre 2025) — Sarà Pupi Avati, maestro indiscusso del cinema italiano, l’ospite d’onore della 14ª edizione del FiPiLi Horror Festival, in programma a Livorno dall’8 al 12 ottobre. La manifestazione, punto di riferimento per gli appassionati del genere, quest’anno raddoppia con la presenza di un altro grande protagonista della cultura italiana: lo scrittore e saggista Carlo Lucarelli, che aprirà il festival il 12 ottobre al cinema Teatro 4 Mori con l’incontro “La Paura, tra cinema e letteratura”.

di Benedetta Rubini

Il cartellone si preannuncia particolarmente ricco, con oltre 60 opere in proiezione – tra lungometraggi e corti – provenienti da 13 paesi diversi, e una selezione di 10 racconti del terrore scelti tra più di 130 titoli ricevuti. Non mancheranno anteprime italiane, europee e internazionali, confermando l’attenzione della rassegna alle nuove tendenze dell’horror mondiale.

Gli appuntamenti si svolgeranno principalmente al Teatro 4 Mori e alla Gran Guardia, ma il festival inaugura anche la nuova sezione “Read or Die”, dedicata alla letteratura di genere, ospitata al Symphony Records Shop. Confermato inoltre il tradizionale spin-off “FiPiLi Horror Festival – On the Road”, che farà tappa a Firenze (Cinema La Compagnia, 4 ottobre) e Pisa (Cinema Arsenale, 11 ottobre), portando la paura anche negli altri due capoluoghi toscani.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 29, 2025
Close