Scritto da 5:56 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Il viceministro Sisto in visita al carcere di Livorno: “Serve attenzione su dignità e sicurezza”

Livorno (lunedì, 21 luglio 2025) — Il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, ha fatto visita al carcere di Livorno accompagnato dal prefetto Giancarlo Dionisi, promotore dell’iniziativa. L’obiettivo dell’incontro era evidenziare le numerose criticità che affliggono l’istituto penitenziario, tra problemi strutturali, carenze di organico e difficoltà sul piano sanitario e della sicurezza interna.

di Benedetta Rubini

“Segnaliamo da tempo queste problematiche, che hanno un impatto profondo non solo sulla qualità della vita dei detenuti, ma anche sulle condizioni lavorative del personale penitenziario”, ha dichiarato il prefetto. “Garantire la dignità delle persone private della libertà e tutelare chi vi lavora è un dovere istituzionale”.

Tra i temi affrontati, anche quello della videosorveglianza, considerata una risorsa fondamentale per la gestione quotidiana della sicurezza. Dionisi ha espresso apprezzamento per l’ascolto attento da parte del viceministro e ha auspicato interventi concreti da parte del governo. “L’amministrazione della Giustizia – ha concluso – sta mostrando attenzione e impegno per riqualificare le strutture e rafforzare l’assistenza sanitaria, elementi cruciali per garantire condizioni più umane e una pena realmente rieducativa”.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 21, 2025
Close