Scritto da 2:20 pm Livorno, Eventi/Spettacolo

La Giornata Cittadina per la Pace, martedì 28 maggio 

LIVORNO (domenica 26 maggio 2024) – Martedì 28 maggio la città di Livorno ricorderà i bombardamenti massicci che seminarono morte e distruzione durante la Seconda guerra mondiale. 

di Giorgia Pelagatti

La Giornata Cittadina per la Pace è stata istituita grazie alla raccolta firme lanciata dalla Comunità di Sant’Egidio, approvata dall’Amministrazione Comunale di Livorno nel 2004. sono quindi 20 anni che il 28 maggio diventa pretesto per ricordare le violenze delle guerre di ieri e di oggi, e ribadire la necessità di una cultura della pace.  

Quest’anno la Giornata sarà dedicata alle donne. Donne che in guerra e in altre situazioni difficili riescono a esprimere la resistenza necessaria alla violenza. 

Quest’anno l’appuntamento sarà in piazza civica alle 17:00. Da lì partirà la manifestazione per le vie del centro cittadino, organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con la Diocesi di Livorno, il Comune e l’Istoreco. Il corteo terminerà agli scali D’Azeglio, dove verranno commemorate le oltre 200 vittime intrappolate e morte sotto le bombe di quel 28 maggio 1943.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 26, 2024
Close