Livorno (mercoledì, 14 maggio 2025) — Una dura sanzione scuote l’ambiente Libertas all’indomani della straordinaria rimonta in gara 2 dei playout di Serie A2 contro Vigevano. Il giudice sportivo ha infatti disposto la squalifica per una giornata del PalaMacchia, che resterà quindi chiuso in caso di una eventuale gara 5, da disputarsi in campo neutro. Alla società è stata inoltre comminata una multa da 2.500 euro per il comportamento tenuto dal pubblico.
di Benedetta Rubini
Alla base del provvedimento, come riportato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, l’invasione di campo da parte di un tifoso che, al termine della partita, ha raggiunto il parquet per insultare e deridere i giocatori avversari. A peggiorare la situazione, il lancio di bicchieri di birra dagli spalti, uno dei quali ha colpito il secondo arbitro, costringendo gli ufficiali a sospendere temporaneamente la gara per permettere la pulizia del parquet.
Non sarà possibile evitare la squalifica: a differenza di episodi precedenti, questa volta la penalizzazione non è commutabile in sanzione economica. Se la Libertas non chiuderà la serie nelle trasferte di gara 3 e 4, dovrà dunque rinunciare al calore del proprio pubblico per il match decisivo.
Last modified: Maggio 14, 2025