Scritto da 5:25 pm Italia, Attualità, TOP NEWS HOME

Liste di attesa, la Toscana chiude il Piano 2025: “Servizi garantiti nonostante i limiti imposti dal Governo”

Firenze (martedì, 13 maggio 2025) — Contrastare le liste d’attesa resta una delle priorità della Regione Toscana, che ha appena approvato il completamento del Piano 2025. Nonostante le difficoltà imposte dalla normativa nazionale, la giunta regionale ha definito un programma di interventi che punta a garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie nei tempi previsti, anche grazie a un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro.

di Benedetta Rubini

Diciotto milioni saranno destinati alla produttività aggiuntiva del personale sanitario e undici al ricorso al privato convenzionato, le uniche modalità consentite dalla legge. “Il Governo ha reso meno flessibile la pianificazione – ha dichiarato l’assessore alla salute Simone Bezzini – togliendo alle Asl la possibilità di usare una parte del fondo sanitario in deroga, uno strumento che ci aveva permesso lo scorso anno di agire con più efficacia”.

Nonostante le criticità, l’amministrazione ha previsto la rimodulazione di 12 milioni di euro per mantenere invariato il livello di offerta del privato convenzionato, già sostenuto con 20 milioni nel 2024. “Stiamo facendo i salti mortali – ha concluso Bezzini – ma continuiamo a lavorare per garantire ai toscani il diritto alla salute”.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2025
Close