Scritto da 12:12 pm Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

Livorno, Nicola Calò è il nuovo responsabile delle cure primarie: “Una sfida di responsabilità e servizio”

Livorno (martedì, 17 giugno 2025) — È stato conferito a Nicola Pietro Michele Calò il ruolo di nuovo responsabile dell’unità funzionale Cure Primarie della Zona distretto di Livorno. L’incarico, della durata quinquennale e rinnovabile, rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della sanità territoriale, considerata oggi un nodo cruciale nel sistema sociosanitario regionale. La nomina rientra nel progetto dell’Asl Toscana nord ovest di rafforzare l’efficacia e la capillarità dei servizi di prossimità.

di Benedetta Rubini

“Le cure primarie – ha sottolineato la direttrice generale Maria Letizia Casani – sono il primo presidio per i cittadini e un punto di riferimento fondamentale per la prevenzione e la gestione delle cronicità. La nomina del dottor Calò è strategica per consolidare una rete sanitaria moderna e integrata”.

Calò, 65 anni, ha espresso soddisfazione e senso di responsabilità per il nuovo incarico: “Metterò a frutto la mia esperienza maturata nei servizi territoriali lavorando in sinergia con medici, operatori sanitari e istituzioni. L’obiettivo è costruire un sistema centrato sulla persona, capace di ascoltare e accompagnare i cittadini nel loro percorso di salute”.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 17, 2025
Close