Scritto da 1:33 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Livorno raccontata dall’obiettivo di Simone Ridi: mostra fotografica dal 18 al 30 ottobre

Livorno (giovedì, 16 ottobre 2025) — Dal 18 al 30 ottobre 2025, gli spazi dell’agenzia EM Team Immobiliare 360 in via Magenta 32 ospiteranno “Pilota in tuta rossa con veicolo a forma di cono | Derive fotografiche a Livorno”, mostra personale del fotografo Simone Ridi. L’esposizione, visitabile dalle 16:30 alle 20:30, propone un viaggio visivo tra scorci insoliti e dettagli nascosti della città, invitando il pubblico a riscoprire Livorno con occhi nuovi.

di Benedetta Rubini

Il progetto nasce dal legame profondo dell’artista con la città e dalla sua esperienza personale: proprio grazie all’incontro con l’agenzia immobiliare, Ridi ha scelto di trasferirsi a San Marco Pontino, e oggi restituisce a Livorno uno sguardo carico di gratitudine. Le fotografie, frutto di oltre un anno di esplorazioni urbane non pianificate, raccontano l’anima mutevole della città, sospesa tra antico e moderno, consueto e inatteso.

Curata da Stefania Rinaldi e organizzata da Circuito Urbano Temporaneo ETS, la mostra vuole essere anche uno spunto di riflessione sul paesaggio urbano e sulle sue trasformazioni. L’iniziativa si inserisce nel lavoro di CUT, che promuove arte e cultura come strumenti di rigenerazione, consapevolezza e partecipazione collettiva, coinvolgendo cittadini e realtà locali per valorizzare il territorio e creare comunità attiva.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close