Livorno (sabato, 16 agosto 2025) — Momenti di forte tensione nel cuore di Livorno, dove nel pomeriggio di ieri un cittadino di origine straniera è stato fermato dopo un presunto furto ai danni del negozio Cuccuini in via Ricasoli. L’uomo, secondo la ricostruzione, si sarebbe impossessato di due borselli per poi tentare la fuga a piedi tra i passanti.
di Benedetta Rubini
Ad accorgersi della scena un carabiniere libero dal servizio che, senza esitazioni, si è lanciato all’inseguimento riuscendo a bloccarlo dopo alcune decine di metri. Il tentativo di fermo, tuttavia, si è trasformato in attimi concitati: il presunto ladro ha reagito con violenza, aggredendo il militare che, nonostante le difficoltà, è riuscito a trattenerlo fino all’arrivo di una pattuglia.
Sul posto sono giunti anche i volontari della Svs che hanno prestato i primi soccorsi sia al carabiniere, rimasto ferito nell’aggressione, sia all’uomo fermato. Entrambi sono stati accompagnati al pronto soccorso per gli accertamenti medici di rito. Conclusi i controlli sanitari, per il presunto responsabile scatteranno ulteriori provvedimenti: è infatti presumibile che venga condotto in caserma e denunciato per furto e resistenza a pubblico ufficiale. L’episodio ha attirato l’attenzione di numerosi passanti, testimoniando ancora una volta l’importanza della presenza delle forze dell’ordine anche fuori servizio.
Last modified: Agosto 16, 2025




